I peli superflui possono creare disagio e insicurezza? - BastaPeli

BastaPeli
Vai ai contenuti

Cause e rimedi di un disturbo che crea fastidio e imbarazzo

BastaPeli
Pubblicato da in Laser · 7 Ottobre 2019
[Cause e rimedi di un disturbo che crea fastidio e imbarazzo]

Nonostante il detto “donna baffuta, sempre piaciuta”, i peli sul viso non piacciono a nessuno, soprattutto alle donne. L’eccessiva peluria sul viso può causare disagio e imbarazzo.

Dietro questa problematica, però, può nascondersi l’irsutismo, un disturbo tipicamente femminile legato a un’alterazione della quantità e della qualità dei peli: questo fenomeno è caratterizzato da una presenza di peli, simili a quelli maschili, in aeree dove normalmente, nelle donne, sono assenti, come l’addome, la schiena o il viso.

QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE DELL’IRSUTISMO?
Gli ormoni hanno un ruolo centrale nello sviluppo dell’irsutismo: da una parte si manifesta il calo degli estrogeni, gli ormoni tipici dell’organismo femminile, e dall’altra l’aumento dei livelli di testosterone, ormoni maschili appartenenti alla categoria degli androgeni, la cui produzione risulta anomala nelle donne affette da questo disturbo.

Alle volte l’irsutismo può insorgere senza alcuna causa apparente, in questi casi si parla di irsutismo idiopatico: in circostanze come questa, i livelli di ormoni nel sangue possono essere nella norma, ma il fattore scatenante viene ricondotto a una maggiore sensibilità agli androgeni, rispetto allo standard.

L’irsutismo, però, non deve essere confuso con l’ipertricosi, che può colpire uomini e donne e consiste semplicemente nella crescita di molti peli in aeree dove già crescono e sono presenti, e si tratta quindi di un problema legato soltanto alla quantità.

PILLOLA ANTICONCEZIONALE, EPILAZIONE LASER E UN’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

Per diagnosticare correttamente i diversi tipi di irsutismo, saranno necessarie visite dagli specialisti che sapranno indicare la giusta terapia da seguire e i farmaci da assumere: potrebbe essere prescritta la pillola anticoncezionale per regolare gli ormoni oppure particolari medicinali per ridurre la produzione di testosterone.

In concomitanza della cura medica, ti consiglio di abbinarci delle sedute di epilazione laser che  possono essere utili per tenere sotto controllo la crescita eccessiva dei peli del corpo.

Un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano possono aiutare a mantenere il peso sotto controllo e, di conseguenza, permettono di abbassare i livelli di androgeni nel corpo: evitare di eccedere con il consumo di alcool, di tabacco e carni rosse, preferire alimenti ricchi di antiossidanti e fare esercizio fisico, sono i consigli da seguire per restare in forma e tenere sotto controllo questo disturbo.

Per info sui nostri protocolli laser non esitare a contattarci puoi trovarci a Civitavecchia in via Carlo Callisse 51 o chiama 0766580899

La tua Beauty Specialist
Maria Teresa


Voto: 0.0/5
Elpi Group Srl via Carlo Calisse,51
00053 Civitavecchia Rm (Italy)
+39 0766580899 | +39 0766030706
P.iva 13561531008 | info@bastapeli.com
BastaPeli
Elpi Group Srl via Carlo Calisse,51
00053 Civitavecchia Rm (Italy)
+39 0766580899 | +39 0766030706
P.iva 13561531008 | info@bastapeli.com
Torna ai contenuti